Mano_verde Corsi

È possibile iscriversi ai corsi cliccando sul link "Iscriviti" (ove presente). Per ulteriori informazioni contatta lo 02 70006568 o invia un'e-mail a info@eist.it

Tax_green_testo

LA DIAGNOSI NELLA CONSULENZA SISTEMICA


MASTER DI II LIVELLO

Il modello sistemico-relazionale è l’unico nel variegato panorama della psicoterapia ad aver elaborato un pensiero diagnostico capace di individuare le risorse persino nelle esperienze traumatiche e di valutare i contesti di cui l’individuo è parte. Ha inoltre elaborato strumenti originali, alcuni dei quali - come il Lousanne Triadic Play e il test della Doppia Luna - sono diventati centrali nelle consulenze peritali per il tribunale dei minorenni.

Il Master guiderà i partecipanti ad acquisire competenze e strumenti per la formulazione della diagnosi relazionale. Nello stesso tempo fornirà strumenti per la diagnosi individuale, compresi Rorschach e TAT, utilizzati in modo coerente con il modello sistemico.

Obiettivo del Master è sviluppare una capacità diagnostica nel contesto della consulenza sistemica entro cui la diagnosi viene formulata. Il suo scopo è duplice: guidare i corsisti a scegliere strumenti e tecniche psicodiagnostiche per rispondere a quesiti specifici che la consultazione propone e aiutarli a formulare una diagnosi per il cambiamento terapeutico. Una terapia seria, nel senso di efficace, non può prescindere dalla diagnosi perché è la valutazione diagnostica che orienta il progetto terapeutico, indicando al clinico ciò che deve essere modificato e le risorse su cui può contare.

Il master si avvale di una didattica dinamica e coinvolgente, ricca di esempi clinici che precedono le spiegazioni teoriche, e si compone di incontri che – attraverso esperienze pratiche, role playing, discussioni in piccoli gruppi e supervisioni – rendono i partecipanti protagonisti attivi della loro formazione.

+ Per saperne di più

SUPERVISIONI  ONLINE

CON PROF. VIARO

+ Per saperne di più